martedì 18 maggio 2021

EDISON PALOMINO 

"La tendenza alla femminilizzazione"


Nonostante la sua funzione sia stata messa in scacco venendo a meno, il Padre gioca ancora un ruolo importante nella società umana, sia come garante della trasmissione del desiderio sia come garante dell’Ordine. Con il deterioramento del padre biologico, padre di carne e ossa, il matriarcato e le nuove forme di donne al maschile, in fondo non fanno altro, oggi più che mai, che rivendicare il Padre nel suo più alto grado. E il Padre nel suo più alto grado è il padre svuotato di godimento ovvero il padre morto. Così per Freud sin dall’origine il Padre è di pura perdita e si costituisce in quanto non esistente: il Padre non esiste, esistono solo i padri al singolare. Alcune forme di padri al singolare sono il padre legislatore e il padre umiliato, due forme rovesciate del padre padrone.

Alla morte del Padre, evento triste salutato con gioia dai figli cannibali, ciò con cui abbiamo a che fare è con delle cicatrici che tale perdita lascia. Questa ferita originaria, passa attraverso momenti vari di sanguinamento come causa del cambiamento nell’Ordine simbolico, il cui nocciolo è costituito da eventi contingenti.

L’Ordine Simbolico si rinnova nelle sue varie forme al di là di ogni forma di ideale. Uno di questi primi cambiamenti avviene, ancora prima di Pascal, con Copernico e la sua decentralizzazione della terra e nella società contemporanea con la riduzione del padre reale alla sua dimensione immaginaria. Le varie forme di tossicodipendenza e non solo, testimoniano la tendenza alla femminilizzazione del mondo. Femminilizzazione da intendere come quel godimento opaco che sfugge alle reti della significazione.

Dott. Edison Palomino
Specialista in psicoterapia psicoanalitica 
Riceve a Milano su appuntamento al 345 453 4832.
Consulenze in tre lingue: italiano spagnolo e inglese;
anche tramite Skype: dr.edisonpalomino

Nessun commento:

Posta un commento