lunedì 31 maggio 2021

 EDISON PALOMINO

"Il trionfo della pulsione"

 

La violenza è il tempo della pulsione, dell'annullamento della parola e delle regole che servono a mediare il rapporto tra i simili. Lotta, aggressività, violenza, prestigio, sono solo alcuni nomi della pulsione di morte. Freud per far fronte al corpo pulsionale, all'odio tra i simili, mette al centro del rapporto umano la parola, oggetto di scambio umano per eccellenza, perché è solo essa a mediare, a limitare, a impedire l'annientamento dell'altro.

Una dimostrazione

Si legge sulla Repubblica:
 

"Willy Monteiro Duarte è stato aggredito e preso a calci e pugni da un gruppo di ragazzi perché aveva cercato di proteggere un coetaneo".

Continua l'articolo con la testimonianza del padre di uno degli amici di Willy.

"Erano appena usciti da un locale e stavano tornando alla macchina quando si sono accorti di una rissa in corso. Mio figlio e Willy si sono avvicinati per calmare gli animi ma quelle persone, delle bestie, perché solo così si possono definire, hanno iniziato ad aggredire anche loro e quelli che erano intervenuti. [...] Lo hanno pestato a sangue e preso a calci in testa".

È incubo! Orrore! Tragedia! Dolore! Un ragazzo viene ucciso e con lui si assiste al fallimento della parola, all'impossibilità del dialogo, giacché, ogni forma di mediazione è un tentativo di far funzionare la parola.

È il trionfo della pulsione, incarnata da quattro ragazzi che non hanno fatto altro che portare a termine l'odio per il loro simile. Questo fenomeno che, oggi più che mai, colpisce la soggettività contemporanea, è per Freud il sintomo di ciò che non va nella civiltà.

Dott. Edison Palomino

Specialista in psicoterapia psicoanalitica
Riceve a Milano su appuntamento al 345 453 4832 
Consulenze in tre lingue: italiano spagnolo e inglese;
anche tramite Skype: dr.edisonpalomino

Nessun commento:

Posta un commento