mercoledì 26 maggio 2021

EDISON PALOMINO 

"Legge e desiderio"

 

L'uomo è disubbidiente per natura. Qualunque cosa gli si chieda finirà sempre per fare altro. Questo suo essere disubidiente è la fonte di tutte le sue tragedie, tragedie che possiamo scrivere in una formula, quella di San Paolo,

"La forza del peccato è la legge".

Nella mitologia Cristiana, per esempio, abbiamo Adamo, il quale, ignorando il mandato del padre, finisce per mangiare la mela dall'albero proibito, introducendo, in questo modo, il peccato originale nella vita umana. Pandora, la bella fanciulla della mitologia greca, mancando al mandato di non aprire il vaso, da' fine a ciò che era considerato il paradiso terreno, luogo della vita eterna.
Veniamo all'uomo contemporaneo, più comico di lui nessuno. Scrivete su un pacco di sigarette: "fumare uccide" e lui non vedrà l'ora di fumarle tutte.

Queste sono solo alcune testimonianze del conflitto di struttura che c'è tra legge e desiderio, così ben colta da Sant'Agostino per cui ciò che è proibito è ciò che è desiderato. Infatti, lui scrive:

"la trasgressione [...] non ci sarebbe, se non ci fosse la legge."

L'uomo è disubbidiente per natura. Qualunque cosa gli si chieda finirà sempre per fare altro.

Freud scopre questa dimensione e mette su un primo piano il rapporto dell'uomo con l'Ordine Simbolico, luogo del suo dramma originario, da dove, cadono le parole che andranno a costituirlo, segnandolo per sempre [...].

Dott. Edison Palomino
Specialista in psicoterapia psicoanalitica 
Riceve a Milano su appuntamento al 345 453 4832.
Consulenze in tre lingue: italiano spagnolo e inglese;
anche tramite Skype: dr.edisonpalomino
 

Nessun commento:

Posta un commento